Wednesday, September 14, 2016



  Come limitare le emissioni di CO2



Come tutti sappiamo oggi il nostro pianeta affronta disastrosi cambiamenti e le cause purtroppo sono principalmente legate ad attività umane che si aggiungono ai mutamenti naturali a cui il  pianeta è soggetto. Noi abbiamo solo contribuito fino ad ora a incrementare fenomeni che molto velocemente stanno portando la terra al collasso. La verità è assolutamente dura da accettare e ci sembra fin troppo lontana, in realtà non è proprio così. Moltissime sono le manifestazioni del malessere che giorno dopo giorno viene ampiamente mostrato dal nostro pianeta. Molti di noi rimangono allibiti quando le estati sono cos’ calde, oppure quando sentono delle catastrofi che stanno affliggendo molte parti del mono. Purtroppo o perfortuna, questo non lo so, anora sono molto lontani da noi. Pensare che anche l’acqua in alcuni posti diventa ed è un bene di lusso. Il problema che non ci rendiamo conto del fatto che domani potremmo essere noi a dover fare i kilometri per dare da bene ai nostri figli. Lo scenario futuro è proprio questo, ma non riusciamo ad accettarlo o non vogliamo. La parte più egoista di noi emerge, ma saremo i prossimi se non proviamo quanto meno a cambiare un po’ i nostri stili di vita attuale. 


Sicuramente non salveremo il mondo ma possiamo almeno contribuire in qualche modo a limitare i danni, e riuscire ad avere più tempo. Come ad esempio scegliere un alimentazione sana, ridurre l’assunzione di carne, non usare la luce quando non serve, non lasciare i rubinetti aperti sprecando l’acqua, fare docce invece che bagni, e soprattutto non starci le ore. Mettere lampadine a risparmio energetico, e soprattutto se proprio non riuscite a evitare l’utilizzo degli elettrodomestici, almeno cercate di scegliere i migliori. Magari quelli a  bassi consumi, così che possiate sia risparmiare che limitare le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Per esempio per i condizionatori d’aria, che popolano le nostre case, negozi, uffici. Bisogna cercare di limitarne l’utilizzo e acquistare questi impianti con classi energetiche moto elevate, per il clima  ideale, nella consapevolezza che in qualche modo state contribuendo a limitare le emissioni.  


Lo stesso identico discorso vale per qualsiasi elettrodomestico. La domanda comune è perché devo sacrificarmi se gli altri non lo fanno? Io rispondo perché è tuo dovere, la terra ci da tanto, perché non ricambiare.   

No comments:

Post a Comment