Wednesday, September 14, 2016



Che ruolo hanno i ghiacciai

I ghiacciai sono delle grandissime distese di ghiaccio, generati dalla caduta di nevi che sotto l’azione del gelo si trasformano in giganti bianchi, che per gravità tendono ad immergersi nell’acqua per una buona parte. Essi rappresentano il nostro serbatoio più grande e prezioso d’acqua potabile presente sulla nostra terra. Oltre al fatto che possiedono un ruolo fondamentale nel difendere il pianeta dal surriscaldamento naturale. Il problema che emerge oggi, e che gli scienziati continuano a riproporre la problematica che riguarda proprio i ghiacciai, a cui è riconosciuto un ruolo chiave nel ciclo idrologico. Essi infatti, stanno subendo un’importante trasformazione. Molto più velocemente di quanto non ci si aspettava si stanno sciogliendo, questo provoca e inciderà notevolmente sull’intero ecosistema. Oltre a ridursi notevolmente la nostra più importante scorta d’acqua, per effetto dell’innalzamento delle temperature, legato all’emissione dei gas ad effetto serra.


Il fenomeno innesca un effetto a catena, che rischia di aggravare la situazione già delicata. La superficie bianca della calotta possiede un importantissimo ruolo, cioè quello di proteggere la terra schermandola dai raggi solari riflettendoli verso lo spazio. Quando non sono presenti, la superficie del mare, essendo molto scura, assorbe l'energia solare, in questo modo è inevitabile l’incremento delle temperature e questo, nella zona artica, sta avvenendo due volte più velocemente rispetto al resto del pianeta. Con conseguenze davvero devastanti. Prima di tutto l’habitat marino si trasforma dando il via all’estinzione di importanti specie anomali. L’esempio lampante è l’orso polare, privato quasi completamente del suo luogo di caccia.

Altri fenomeno legati allo scioglimento dei ghiacciai è l’innalzamento del livello del mare con la conseguente scomparsa di molti incredibili posti come le Maldive oppure tantissimi villaggi del Bangladesh, e tantissimi altri posti in tutto il mondo. Molti scienziati parlano anche della possibilità che visus debellati possano risvegliarsi proprio in seguito allo scioglimento dei ghiaccia. Fenomeno che potrebbe essere devastante.

Quando si parla di scioglimento dei ghiacciai, si tratta di una riduzione di lunghezza e spessore di intere piattaforme di ghiaccio. Il fenomeno più preoccupante è che nel lungo periodo, le principali fonti d’acqua come fiumi e torrenti si prosciugheranno, con una ridotta disponibilità di acqua potabile in rapporto alla crescita della popolazione mondiale. 


I regressi registrati comprendono diversi chilometri dei ghiacci che attualmente sono monitorati. I dati che giornalmente vengono raccolti confermano che se la situazione dovesse davvero continuare così allora si assisterebbe a trasformazioni morfologiche e ambientali che potrebbero portare nell’arco di pochi decenni all’estinzione dei ghiacciai di minori dimensioni. Alcuni approfondimenti potete trovarli su green me

No comments:

Post a Comment